Tessera Elettorale (Variazioni, smarrimento, duplicato)

COSA E':

La tessera elettorale , a carattere permanente, è stata istituita con la legge 30 aprile 1999 n. 120 e regolamentata con il DPR 8 settembre 2000 n. 299.

Ha sostituito il certificato elettorale; è un documento personale, che riporta l'indicazione del comune di rilascio ed è contrassegnato da una serie e da un numero, contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, nonchè il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato .

La tessera deve essere esibita unitamente ad un documento d'identità pressso i seggi elettorali per poter esercitare il diritto di voto in occasione di consultazioni elettorali.

Sul retro tella tessera viene apposto da parte dei componenti di seggio un timbro che certifica l'avvenuta partecipazione al voto.

Il documento deve essere conservato per poterlo utilizzare in occasione di successive votazioni e/o per poterlo restituire al nuovo comune di residenza in caso di trasferimento di abitazione.

Eventuali variazioni di dati, riferiti sempre allo stesso comune, verranno aggiornati con la spedizione di etichette adesive trasmesse dal comune.

MODALITA' DISTRIBUZIONE:

Viene rilasciata a cura del comune al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali per compimento del 18° anno di età, per iscrizione nell'anagrafe della popolazione residenza o per cessate cause ostative. In quest'ultimo caso la tessera viene consegnata previo ritiro di quella posseduta dall'elettore o su presentazione di dichiarazione comprovante l'avvenuto smarrimento/furto.

COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO / FURTO

In caso di smarrimento o furto il comune rilascia un duplicato della tessera, previa domanda, corredata dalla denuncia o dalla dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Si precisa che, al fine di agevolare il rilascio dei duplicati, in caso di elezioni o referendum l'ufficio elettorale comunale rimane sempre aperto al pubblico, oltre che nei normali orari, in orari prolungati che possono essere consultati direttamente sul sito ed in ogni caso durante tutti gli orari di apertura dei seggi elettorali.

PER INFORMAZIONI:

UFFICIO ELETTORALE - Responsabile Castagno Maria Grazia

Tel. 0121-340301 - Fax 0121- 340126

e-mail: protocollo@pec.comune.macello.to.it

orario: dal lunedì al venerdì dalle ore h. 10:00 alle h. 13:00 / martedì e giovedì dalle h. 16:00 alle h. 17:30

Responsabile Maria Grazia Castagno
Indirizzo Via Vigone, 1 - (Primo piano)
EMail demografici@comune.macello.to.it
martedì 10.00 - 13.00 / 16.00 - 17.30