Iscrizione albo presidenti di seggio
Scheda del servizio
            COSA E':
L'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l'elenco delle persone che hanno fatto domanda perchè interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti.
E' tenuto dalla Corte d'Appello di Torino, che in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari, tra le persone iscritte nell'Albo.
Annualmente il Comune propone alla Corte d'Appello le proposte di iscrizioni e le cancellazioni delle persone che sono emigrate, decedute, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
              
In caso di nomina l'ufficio è un atto dovuto e l'eventuale impossibilità ad assumere l'incarico, per grave impedimento, deve essere documentata alla Corte d'Appello di Torino e per conoscenza al Comune di Macello.
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE:
Per essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, i requisiti richiesti sono:
1) essere residenti;
2) essere iscritti nelle liste elettorali;
3) avere un'età inferiore ai 70 anni;
4) essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore;
5) sono inoltre esclusi dalla funzioni di Presidente i soggetti di cui all'art. 38 del D.P.R. 361 del 30.03.1957 e dell'art. 23 del D.P.R. 570 del 16.05.1960, elencati in calce alla domanda di iscrizione
TEMPISTICA PER L'ISCRIZIONE:
La domanda deve essere presentata presso l'UFFICIO ELETTORALE del COMUNE DI MACELLO entro il mese di NOVEMBRE di ogni anno.
 
CANCELLAZIONE DALL'ALBO:
In occasione della revisione annuale dell'Albo, il Comune effettua le cancellazioni delle persone decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
Le altre operazioni di cancellazione dall'Albo sono di competenza esclusiva della Corte d'Appello di Torino.
 
PER INFORMAZIONI:
UFFICIO ELETTORALE - Responsabile Castagno Maria Grazia
Tel. 0121-340301 - Fax 0121-340126
e-mail: protocollo@pec.comune.macello.to.it
orario: dal lunedì al venerdì dalle h. 10:00 alle h. 13:00 / martedì e giovedì dalle h. 16:00 alle h. 17:30
          
          
      L'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l'elenco delle persone che hanno fatto domanda perchè interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti.
E' tenuto dalla Corte d'Appello di Torino, che in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari, tra le persone iscritte nell'Albo.
Annualmente il Comune propone alla Corte d'Appello le proposte di iscrizioni e le cancellazioni delle persone che sono emigrate, decedute, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
In caso di nomina l'ufficio è un atto dovuto e l'eventuale impossibilità ad assumere l'incarico, per grave impedimento, deve essere documentata alla Corte d'Appello di Torino e per conoscenza al Comune di Macello.
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE:
Per essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, i requisiti richiesti sono:
1) essere residenti;
2) essere iscritti nelle liste elettorali;
3) avere un'età inferiore ai 70 anni;
4) essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore;
5) sono inoltre esclusi dalla funzioni di Presidente i soggetti di cui all'art. 38 del D.P.R. 361 del 30.03.1957 e dell'art. 23 del D.P.R. 570 del 16.05.1960, elencati in calce alla domanda di iscrizione
TEMPISTICA PER L'ISCRIZIONE:
La domanda deve essere presentata presso l'UFFICIO ELETTORALE del COMUNE DI MACELLO entro il mese di NOVEMBRE di ogni anno.
CANCELLAZIONE DALL'ALBO:
In occasione della revisione annuale dell'Albo, il Comune effettua le cancellazioni delle persone decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.
Le altre operazioni di cancellazione dall'Albo sono di competenza esclusiva della Corte d'Appello di Torino.
PER INFORMAZIONI:
UFFICIO ELETTORALE - Responsabile Castagno Maria Grazia
Tel. 0121-340301 - Fax 0121-340126
e-mail: protocollo@pec.comune.macello.to.it
orario: dal lunedì al venerdì dalle h. 10:00 alle h. 13:00 / martedì e giovedì dalle h. 16:00 alle h. 17:30
Ufficio di competenza
| Nome | Descrizione | ||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||
| Area | Area Amministrativa | ||||||||||
| Responsabile | Katia Ferlenda | ||||||||||
| Indirizzo | Via Vigone, 1 - (Primo piano) | ||||||||||
| Telefono | 
              0121.340301 | 
    ||||||||||
| Fax | 
              0121.340126 | 
    ||||||||||
| 
          demografici@comune.macello.to.it | 
    |||||||||||
| PEC | 
          protocollo@pec.comune.macello.to.it | 
    ||||||||||
| Apertura al pubblico | 
              
  | 
        
Modulistica
- Domanda iscrizioni Presidenti Seggio Elettorale[.doc 30 Kb - 11/07/2017]
 
Ultimo aggiornamento pagina: 11/07/2017 09:44:01