Iscrizione albo scrutatori di seggio

COSA E':

L'Albo delle Persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, istituito con la Legge 8 marzo 1989, n. 95, comprende i nominativi degli elettori che presentano apposita domanda secondo i termini e le modalità fissati dalla legge perchè interessati a svolgere le funzioni di Scrutatore di Seggio elettorale durante le elezioni o referendum.

In occasione di comizi elettorali la nomina a scrutatore viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra tutti i nominativi compresi nell'elenco suddetto.

REQUISITI PER L'ISCRIZIONE:

Per essere iscritti nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, i requisiti richiesti sono:

1) essere elettore del Comune;

2) avere assogli obblighi scolastici.

Sono esclusi esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;

- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, del Ministero dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

TEMPISTICA PER L'ISCRIZIONE.

La domanda deve essere presentata presso l'UFFICIO ELETTORALE del COMUNE DI MACELLO entro il mese di NOVEMBRE di ogni anno.

CANCELLAZIONE DALL'ALBO.

In occasione della revisione annuale dell'Albo la Commissione Elettorale Comunale dispone la cancellazione delle persone che sono decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età.

Viene inoltre disposta la cancellazione di chi abbia chiesto al Comune, entro il mese di dicembre, con apposita istanza di essere cancellato dall'Albo per giustificati e comprovati motivi.

PER INFORMAZIONI:

UFFICIO ELETTORALE - Responsabile Castagno Maria Grazia

e-mail: protocollo@pec.comune.macello.to.it

orario: dal lunedì al venerdì dalle h. 10:00 alle h: 13:00 / martedì e giovedì dalle h. 16:00 alle h. 17:30

Responsabile Maria Grazia Castagno
Indirizzo Via Vigone, 1 - (Primo piano)
EMail demografici@comune.macello.to.it
martedì 10.00 - 13.00 / 16.00 - 17.30