Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Autenticazione di copie

Scheda del servizio

COSA E'

E' la possibilità data al cittadino di ottenere una copia dichiarata conforme di un documento che può essere prodotta in luogo dell'originale, che rimane depositato/a proprie mani.


MODALITA':

Le autentiche di copie si possono effettuare in 2 modi:


1° MODALITA'

Con la modalità tradizionale, ossia:

autentica da parte del pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto;
autentica da parte del responsabile del procedimento per il quale è richiesta la copia o dal dipendente addetto a ricevere la documentazione. In questo caso la copia ha validità solo per il prodimento in corso.


L'autentica può essere effettuata in qualsiasi Comune, non necessariamente in quello di residenza.

L'autentica di copia può essere effettuata da un notaio - cancelliere - segretario comunale o da altro funzionario incaricato

2° MODALITA'

Con il T.U. 28 dicembre 2000 n. 445, è possibile sostituire l'autentica di una copia di un documento con la dichiarazione di conformità all'originale, effettuata con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.






E possibile attestare che è conforme all'originale:


la copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da un'amministrazione pubblica;
la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di un servizio;
la copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati;
la copia di una pubbliazione secondo quanto già previsto dal D.P.R. n. 403 del 1998

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta la conformità all'originale di una copia va sottoscritta davanti al dipendente addetto oppure presentata con la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata.



COSTI:

Le dichiarazioni sostitutive sono esenti dal bollo.

Le autentiche effettuate dai soggetti incaricati sopra elencati sono soggette al bollo.

Autentiche in bollo: € 14,62 per marca da bollo + € 0,52 per diritti di segreteria
Autentiche in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteria - esclusivamente per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione dall'imposta di bollo
Autentiche esenti da bollo e da diritti di segreteria: esclusivamente su documenti relativi a pratiche che lo prevedono (es. adozione)


CHI PUO' RICHIEDERLA:

Chiunque sia in possesso del documento originale e munito di documento d'identità.




NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LEGGE N. 15 DEL 1968

D.P.R. n. 403 del 1998

D.P.R. 28/12/2000, N. 445

A CHI RIVOLGERSI E PER INFORMAZIONI:

UFFICIO ANAGRAFE - Responsabile Castagno Maria Grazia

Tel. 0121-340301 - Fax 0121-340126

orario: dal lunedì al venerdì dalle h. 10:00 alle h. 13:00 - martedì e giovedì dalle h. 16:00 alle h. 17:30

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Area Area Amministrativa
Responsabile Katia Ferlenda
Indirizzo Via Vigone, 1 - (Primo piano)
Telefono 0121.340301
Fax 0121.340126
Email demografici@comune.macello.to.it
PEC protocollo@pec.comune.macello.to.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 10.00 - 13.00
Martedì 12.00 - 15.00
Mercoledì 10.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00
Venerdì 10.00 - 13.00

Ultimo aggiornamento pagina: 11/07/2017 11:02:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri