Rilascio contrassegno disabili

Il contrassegno consente al titolare di accedere, quando necessario, in zone ove sia permanentemente o temporaneamente sospesa la circolazione per il tempo ordinario, e di sostare negli spazi predisposti. Il veicolo al servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta non è tenuto all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciato in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato.Il contrassegno è strettamente personale, ha valore su tutto il territorio nazionale e può essere utilizzato solo dal titolare.

Il contrassegno va restituito quando vengono meno le condizioni che ne hanno legittimato il rilascio. In caso di uso improprio potrà essere ritirato dagli agenti preposti al controllo per la successiva revoca, a meno che l'interessato, entro il termine massimo di 15 giorni dal ritiro ne chieda la restituzione e si accerti la mancanza di una sua responsabilità.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO:

- Richiesta di rilascio di contrassegno (modulo disponibile cartaceo presso l'ufficio di Polzia Locale o scaricabile al fondo di questa pagina).

- Certificazione medica attestante la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

- Per richiedere dupplicati, occorre presentare denuncia di smarrimento o distruzione.

1) Primo rilascio con validità permanente ( valido 5 anni dalla data del rilascio) l'interessato deve:

- domanda di rilascio di contrassegno, in carta libera, indirizzata al Sindaco.

- allegare certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico legale dell'Asl di competenza.

2) Successivo rilascio (rinnovo del permesso con validità di 5 anni)

- domanda di richiesta di rilascio contrassegno, in carta libera, indirizzata al Sindaco.

- allegare idonea certificazione rilasciata dal medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al primo rilascio, vale a dire capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

3) Primo rilascio con validità temporanea (valido per un periodo inferiore a 5 anni). L'interessato deve:

- allegare idonea certificazione rilasciata dall'ufficio medico legale dell'Asl di appartenenza dalla quale risulti che per infortunio o per altre cause patologiche è stata accertata l'effettuva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta , con specificazione del presumibile periodo di durata dell'invalidità.

4) Successivo rilascio ( rinnovo del permesso di cui al punto 3) l'interessato deve presentare la medesima documentazione di cui al punto 3.

Responsabile Giuseppe Pipino
EMail vigilanza@comune.macello.to.it