Comune di Macello

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al men¨ delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Copyright e Credits

Disclaimer

Il Comune di Buriasco non garantisce circa la completezza o accuratezza delle informazioni riportate sulle pagine di questo sito. In nessun caso l’ente potrà essere ritenuto responsabile dei danni causati dal Vostro affidamento alla veridicità di tali informazioni. I documenti presenti in queste pagine possono contenere non accurati dettagli tecnici ed errori tipografici. Il Comune di Buriasco non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti presenti all'interno delle pagine di questo sito. Con queste pagine, il Comune di Buriasco non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge o lesiva della reputazione, si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverle o ad effettuare le dovute modifiche. Nomi di prodotti, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati di altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo e a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti. Il Comune di Buriasco si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e del presente disclaimer, nonchè di sospendere il servizio in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.

Copyright

Tutti i contenuti (testo, grafica ed immagini) presenti all'interno di questo sito sono protetti dai diritti d'autore. Il permesso di utilizzare documenti di questo sito è concesso fatto salvo che: (1) la sottostante notifica di copyright appaia su tutte le copie assieme alle presenti condizioni di concessione del permesso; (2) l'uso di tali documenti sia solo informativo, personale e non commerciale e tale uso non implichi la copia e/o l'invio e la diffusione su reti di computer o altri media;(3) non venga apportata alcuna modifica ai documenti utilizzati. Ogni altro uso è espressamente proibito dalla Legge.

Informazioni sul sito web

Questo sito è un sito dinamico accessibile, gestito da un sistema di gestione dei contenuti (CMS), con un layout "tableless" (privo di tabelle di impaginazione). Rispetta gli standard (W3C Recommendations) XHTML 1.0 Transitional, CSS2, WCAG 1.0, P3P 1.1.
A differenza di quanto accade con le pagine web statiche, quando il browser richiede una pagina dinamica il Web Server richiama il ASP engine, se si tratta di una pagina PHP , o IIS per le ASP. Il motore elabora gli script richiamati dalla richiesta http , interroga il data-base e restituisce al browser, creandolo al volo, l'output HTML, che viene visualizzato.
Le pagine dinamiche sono il risultato di una interrogazione di data-base, ogni link presente nel sito la attiva decidendo quali contenuti estrarre e visualizzare.
Le pagine non risiedono sul server così come vengono visualizzate, sono record di data-base, e si generano ogni volta che vengono richieste, rappresentate nel modo definito nel foglio di stile (CSS).

I contenuti del sito vengono realizzati da una redazione (potenzialmente costituita da un numero illimitato di redattori, con permessi differenziati), attraverso l'uso di un editor visuale a cui si accede nell'area riservata, con una procedura di login. L'editor funziona con il browser, non richiede l'installazione di sofware, e consente di generare contenuti con una interfaccia amichevole simile a quella dei più comuni programmi di videoscrittura. Con la stessa facilità con la quale si manda in stampa un documento di testo, le pagine web sono rese disponibili in modo immediato al mondo. La manutenzione del sito non richiede pertanto la collaborazione costante di tecnici.
[L'editor è stato integrato nel CMS con modifiche che impediscono ai content-editor di inserire elementi deprecati nel codice.]

Note sulla struttura

Il sito è stato progettato curando la facilità d'uso (usabilità) e l'accessibilità per tutte le categorie di utenti (senza barriere d'accesso per disabili, anziani, chi utilizza strumentazioni obsolete).
Il sistema di gestione dei contenuti (il motore del sito, per così dire la macchina che consente di comunicare) è un software , che ho elaborato per garantire la correttezza formale del codice XHTML (attuale standard W3C), la sua conformità (priorità 2) alle linee guida per l'accessibilità dei contenuti WCAG 1.0 del progetto WAI del W3C (che con la Legge 9 gennaio 2004, n. 4, G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004, è ora obbligo - non più solo etico - per i siti della Pubblica Amministrazione), e l'assenza di tabelle di layout (tabelle che vengono usate nella quasi totalità dei siti per disporre i blocchi di contenuto nelle pagine).

In questo sito la disposizione dei contenuti e la loro rappresentazione sono gestite da un foglio di stile, standard secondo la specifica W3C CSS 2, che ho commentato per renderne agevole la comprensione ai non tecnici.
Con il foglio di stile (CSS) i contenuti vengono separati dalla loro rappresentazione, e modificando un solo file è possibile cambiare grafica e navigazione di tutte le pagine del sito, senza intervenire in alcun modo nei contenuti raccolti nel data-base.
Inoltre la dimensione dei documenti in Kilobytes è di molto ridotta, poiché contengono solo HTML strutturale, pertanto i tempi di caricamento sono assai rapidi.
La separazione di contenuto e rappresentazione permette una maggiore leggibilità per utenti di tecnologie assistive.
Un sito accessibile rappresenta un vantaggio per tutti, è navigabile con dispositivi diversi dal PC (ad es. cellulari, palmari, VoiceXML), è meglio indicizzato dai motori di ricerca, presenta una struttura più semplice, è più veloce da caricare.

Nota: Il World Wide Web Consortium (W3C) - www.w3.org - è un consorzio neutrale rispetto ai venditori, che sviluppa tecnologie interoperabili (specifiche, linee guida, software, e strumenti) per portare il Web al massimo del suo potenziale come forum per l'accesso all'informazione, il commercio, le comunicazioni e la creazione di una cultura comune. Ne è direttore Tim Berners-Lee, creatore dell'HTML e del World Wide Web.

Autori del sito

  • Contenuto: Comune di Buriasco
  • Web Design e programmazione ASP: Romano Bertinetto

Ringraziamenti

Si ringrazia tutti coloro che con materiale o fotografie hanno contribuito alla realizzazione di questo sito.
Parte del contenuto di alcune pagine è tratto da siti personali che a vario titolo parlano di Buriasco e di cui si ringraziano gli autori.

Note

Per qualsiasi informazione non presente sul sito o per eventuali chiarimenti, non esitare a contattarci ad uno degli indirizzi di posta elettronica specificati nel sito o in quello generale riportato sul fondo di ogni pagina: nel piu' breve tempo possibile vi risponderemo.

Ogni eventuale suggerimento per migliorare il sito e renderlo più gradevole sarà tenuto in considerazione e sarà ben accolto. Saremo grati se eventuali errori o dimenticanze fossero segnalati. Grazie.




Ultima modifica pagina: 25/08/10 20:39 - Autore: as.cultura

 


COMUNE DI MACELLO - Provincia di Torino - Sito istituzionale
Via Vigone, 1- 10060 Macello (TO) - Italy
Tel. (+39) 0121 340301 - Fax (+39) 0121 340126
Codice Fiscale: 85009840019 - Partita IVA: 04363590011
Email: info@comune.macello.to.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05) (esclusivamente PEC con PEC) : protocollo@pec.comune.macello.to.it
Web: http://www.comune.macello.to.it/

Logo di conformitÓ W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformitÓ W3C CSSLogo di conformitÓ W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilitÓ