Comune di Macello

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al menù delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito

Guida al sito

Struttura del sito

Le informazioni sono organizzate per categorie tematiche: i redattori codificano ciascuna informazione con una o più categorie a cui appartiene. Ciò consente di reperire facilmente l'informazione che interessa grazie alla presenza dei link correlati in ogni categoria tematica.

Le categorie tematiche sono strutturate in sezioni organizzate in modo gerarchico. Alle sezioni appartenenti ai primi due livelli ci si accede tramite il menù laterale sinistro presente in ogni pagina (ma posto in coda al contenuto della pagina nel codice xhtml), mentre alle altre sotto-sezioni si accede tramite i link riportati nella pagina di volta in volta visualizzata.

  • News ed eventi - L'elenco cronologico di tutte le news e gli eventi pubblicati sul sito;
  • Guida ai servizi - Sezione che descrive i principali servizi offerti, nonchè la relativa documentazione e modulistica;
  • Il Comune - Sezione contentente informazioni istituzionali sull'amministrazione comunale e sul suo lavoro;
  • La Città - La presentazione della città;

Nota: I riferimenti utili per contattare il Comune sono riportati in fondo ad ogni pagina.

Struttura delle pagine

La struttura-tipo delle pagine del sito è la seguente:

  • Testata
    La testata, che è possibile saltare grazie alla presenza di un apposito link che la precede, è composta dai seguenti elementi:
    • stemma del Comune con relativa scritta grafica;
    • sezione dei link di meta-navigazione (Home Page>, motore di ricerca, guida al sito, mappa del sito, ultimi aggiornamenti, indice dalla "a" alla "z" del sito e tasti di accesso).
  • Corpo del documento
    La parte relativa al corpo del documento è composta essenzialmente da due sezioni:
    1. Sezione del "Sei in:" - Questa sezione, il cui inizio è contraddistinto dal testo "Sei in:" contiene tutti quegli elementi che sono utili a contestualizzare il documento all'interno del sito e a consentire quindi una più facile navigazione agli utenti; si compone a sua volta essenzialmente di due elementi:
      • Percorso - Costituito dalla sequenza di tutti quei link che consentono all'utente di navigare agevolmente all'interno del sito (per ripercorrere all'indietro i propri passi o per rinvenire documenti afferenti alla stessa sezione di quello che sta esaminando);
      • Titolo del documento - Costituito dal nome della sezione o del documento che l'utente sta esaminando; in considerazione della rilevanza di questo elemento ai fini della navigazione del sito e della indicizzazione dei contenuti, è stato implementato mediante l'utilizzo di un tag H1.
    2. Sezione dei contenuti - La sezione destinata ad accogliere i contenuti documentali del sito. Gli elementi che compongono questa sezione differiscono in base alle varie tipologie documentali delle pagine che saranno illustrate più sotto e si conclude, dove opportuno, con le informazioni sull'ultima modifica (data e ora) apportata alla pagina e sull'ultimo autore che ha apportato la modifica.
  • Barre dei menu (Colonne di destra e di sinistra)
    Le barre dei menu sono visivamente collocate a destra e a sinistra della sezione dei contenuti, ma sono fisicamente poste al di sotto di questa all'interno del codice XHTML delle pagine; esse contengono l'elenco dei link alle principali sezioni del sito, a link utili o a pagine speciali, tra cui la galleria immagini.
  • Piè di pagina
    Posta a delimitare la fine dei documenti visualizzati, la sezione del piè di pagina contiene tre elementi:
    • link "Torna a inizio pagina";
    • L'indirizzo, il telefono e l'email del Comune, utile per un contatto;
    • link ai validatori del W3C (XHTML, CSS, WAI-A).

Tipologia delle pagine

Come già anticipato, il sito è composto da diverse pagine-tipo che, rispetto alla struttura delle pagine appena descritta, differiscono fra loro solamente per la sezione dei contenuti; nell'elenco che segue descriviamo quindi le principali tipologie di pagina e gli elementi della sezione dei contenuti che le contraddistinguono:

  1. Home page
    La home page del sito è suddivisa in due sezioni:
    • Articoli in primo piano - articoli che mettono in evidenza determinati argomenti, nonchè una breve presentazione del sito e delle sue finalità istituzionali;
    • News ed Eventi - una selezione delle principali notizie, avvenimenti o manifestazioni riguardanti il Comune ed effettuata scegliendo quelli di maggiore attualità.
  2. Pagine di sezione
    Le pagine di sezione contengono essenzialmente link, suddivisi in due sezioni distinte:
    • Link a altre sezioni - questa prima sezione raccoglie i link che conducono a sotto-sezioni del sito; questo tipo di link è riconoscibile per la posizione (posta subito sotto la sezione del percorso), per la forma grafica (i link sono caratterizzati da un'immagine decorativa raffigurante una cartellina gialla) e per il TITLE associato al link, che inizia con le parole "Vai alla sezione...";
    • Link a documenti - questa seconda sezione raccoglie invece i link che conducono ai documenti contenuti nel sito; anche questo tipo di link è riconoscibile per la posizione (posta subito sotto la sezione dei link a altre sezioni), per la forma grafica (i link sono caratterizzati da un'immagine decorativa raffigurante un foglio azzurro) e per il TITLE associato al link, che inizia con le parole "Vai al documento...".
  3. Pagine di documento
    Le pagine di documento sono quelle destinate ad accogliere il materiale documentale contenuto nel sito; la sezione dei contenuti è quindi interamente dedicata alla presentazione di tali documenti.

Presentazione delle pagine

Le pagine del sito, realizzate in forma essenzialmente testuale, vengono presentate mediante l'utilizzo dei fogli di stile.
Con quei browser che non supportano i fogli di stile oppure che li supportano in maniera incompleta, gli elementi di decoro (implementati come immagini di background) non sono visibili.
Il contenuto delle pagine risulta in ogni caso leggibile, sia che il browser non supporti i fogli di stile, sia che questi ultimi vengano disattivati.

Il dimensionamento dei caratteri è stato realizzato mediante l'utilizzo di dimensioni relative dei font, al fine di consentire all'utente di selezionare la grandezza preferita, sfruttando le apposite funzionalità dei browser grafici (con Internet Explorer: menu Visualizza > Carattere > molto piccolo, piccolo, medio, grande, molto grande). Questo è importante non solo per gli ipovedenti, ma per tutti, in particolare dopo molto tempo trascorso a video ingrandire i caratteri riduce la stanchezza visiva.

La stampa delle pagine avviene selezionando l'apposita funzionalità dei browser.




Ultima modifica pagina: 31/01/07 14:56 - Autore: admin

 


COMUNE DI MACELLO - Provincia di Torino - Sito istituzionale
Via Vigone, 1- 10060 Macello (TO) - Italy
Tel. (+39) 0121 340301 - Fax (+39) 0121 340126
Codice Fiscale: 85009840019 - Partita IVA: 04363590011
Email: info@comune.macello.to.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05) (esclusivamente PEC con PEC) : protocollo@pec.comune.macello.to.it
Web: http://www.comune.macello.to.it/

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICTLogo di conformità W3C CSSLogo di conformità W3C WAI-A WCAG 1.0Dichiarazione di accessibilità